Fit boxe, il fitness al sacco
Il mondo del fitness odierno è ormai colmo di svariate discipline che si differenziano per novità, obiettivi e contenuti. Tra le più famose e seguite nel panorama del wellness, la Fit boxe non ha mai smesso di richiamare a sé pubblico e stupirlo con la propria energia.
Il programma di allenamento “Fit boxe” nasce negli Stati Uniti e approda nel panorama italiano tra i primi anni 2000, riscontrando enorme successo e approvazione. 2001, anno della consacrazione presso il Festival del Fitness di Rimini: un grande palco ornato con più di cento sacchi che risuonano sotto i colpi dei partecipanti, e altrettante persone al di fuori dell’area che si cimentavano incuriosite. L’Italia s’innamora di questo nuovo modo di interpretare l’allenamento fitness.
Oggi l’utenza media risulta essere composta per lo più da soggetti femminili, che trovano in questa disciplina un ottimo connubio tra divertimento e tonificazione, apprendendo inoltre le basi dell’autodifesa. Per quanto riguarda l’utenza maschile, ecco apprezzare ancora di più la componente di tonificazione e ritmo.
Questa tipologia di allenamento unisce gesti tecnici specifici degli sport di combattimento e autodifesa, quali pugilato, kick boxing e muay thai, con i movimenti funzionali delle attività aerobiche. Colpi diretti, ganci, montanti, ginocchiate e calci vengono eseguiti a ritmo di musica, alternando sequenze a corpo libero oppure al sacco.
Il contatto con l’avversario è escluso, questa disciplina punta al divertimento e al miglioramento della persona, piuttosto che allo scontro agonistico tra individui. Esistono tuttavia competizioni di Fit boxe, in cui ci si fronteggiano due o più squadre, che eseguono coreografie in maniera coordinata a tempo di musica. Come avviene nelle gare di nuoto sincronizzato o ginnastica artistica, il voto finale viene stabilito da una giuria, che valuta complessità e pulizia della sequenza.
Nel corso della sessione di allenamento vengono eseguiti circuiti che comprendono esercizi di combattimento, funzionali, cardio e di resistenza, con ausilio di materiale quali corde e fasce apposite.
Dopo una iniziale attivazione muscolo-articolare, arti superiori e inferiori vengono coinvolti nell’esecuzione di sequenze di colpi, schivate o parate unite a spostamenti diagonali e saltelli propedeutici alla boxe.
La Fit boxe risulta essere un programma adatto a tutte le età, capace di soddisfare le esigenze di un’utenza maschile e femminile, con allenamenti mirati, rassodando, tonificando e scaricando stress e tensioni accumulate.
È consigliato effettuare questo allenamento con l’ausilio di un istruttore esperto, che fornisca informazioni sulla biomeccanica dei gesti da eseguire, così da prevenire infortuni come distorsioni o traumi da contatto.
L’intensità media di questa tipo di lezione risulta essere elevata, in quanto vengono eseguiti molteplici movimenti a ritmo sostenuto per brevi lassi di tempo. Si alternano parti ad elevata intensità e sezioni che favoriscono maggior recupero. Questa metodologia di allenamento risulta essere ottimale per coloro che hanno come obiettivo il dimagrimento o la riduzione di massa grassa in quanto, vengono consumate circa 500kcal per lezioni di durata non inferiore a 45 minuti.
Il miglioramento delle capacità aerobiche e della circolazione sanguigna, la prevenzione dei disturbi cardio-vascolari, l’aumento della capacità ventilatoria polmonare e l’incremento della resistenza muscolare risultano essere alcuni tra i benefici più rilevanti favoriti da questa attività.
Se non hai mai trovato il modo di scaricare la tensione divertendoti e rimanendo ben allenato, ecco il giusto programma per te. Non resta che indossare i guantini, e provare questa esperienza adrenalinica!
Dott. Taricco Marco