Che cos’è il Pilates:
Il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates. Pilates creò questa disciplina prendendo ispirazione da delle antiche discipline orientali come lo Yoga e il Do-In, sulla quale scrisse anche due libri nella quale illustra il suo metodo, come “Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education”.
Pilates chiamò in origine il suo “metodo” di allenamento Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare e sfruttare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, per questo motivo il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Per questo motivo il Pilates è considerato un metodo di allenamento completo e perfetto per coloro che intendono alleviare i problemi posturali o relativi al maldischiena.