LO STEP IN GENERALE
Lo Step altro non è che un gradino, sul quale durante la lezione si prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa da questa piattaforma di altezza regolabile. L’allenamento con lo step è perfetto per dimagrire e tonificare tutto il corpo. Lo step, come dice la parola stessa (“step” in inglese significa “scalino”), simula uno scalino e viene utilizzato soprattutto per fare un lavoro cardiovascolare.
L’altezza dello step è regolabile, così da poter gestire l’intensità dello sforzo fisico durante ogni esercizio. L’allenamento con lo step consiste in esercizi di ginnastica aerobica, andando a ritmo di musica, che nello step deve avere i BPM giusti (120/130 battute per minuto), in modo tale che scandiscano la velocità di ogni passo.
I passi che si possono fare durante un allenamento con lo step sono molteplici. Infatti può essere utilizzato efficacemente anche per il potenziamento muscolare.
Un allenamento con questo semplice ma efficace attrezzo ha molteplici benefici per la salute. Permette di rafforzare il sistema cardiovascolare: questi esercizi giovano molto a cuore e polmoni, e sono anche molto efficaci per bruciare grassi. Infatti, uno sforzo prolungato come quello delle lezioni di Step, permette di bruciare parecchie calorie e, di conseguenza, aiuta a dimagrire.
Oltre a tutti questi benefici ovviamente lo step porta ad un notevole potenziamento muscolare, associando quindi un lavoro di tonificazione a uno cardiovascolare
La figura dell’istruttore in questa attività è di fondamentale importanza, perché deve seguire i propri assistiti di modo da insegnare loro la corretta esecuzione di tutti gli esercizi, evitando così che questi commettano errori molto comuni che potrebbero portare al rischio di infiammazioni ai tendini e alle articolazioni.
Sono molti gli amanti dello step, soprattutto quello coreografico, ma sono anche in tanti quelli che pensano che sia un’attività troppo difficile da praticare. È importante ricordare che nello Step servono concentrazione, connessione mente-corpo, e controllo per ottenere un buon risultato e quindi benefici, oltre che per evitare di incorrere in infortuni.